Due caratteristiche fondamentali per raggiungere il successo professionale.

Vi site mai chiesti se è possibile adottare degli atteggiamenti specifici per raggiungere degli obiettivi in termini di avanzamento di carriera?

Recentemente, sul nostro profilo LinkedIn, ci siamo interrogate se comportamenti e linguaggi che normalmente utilizziamo nelle relazioni private possano essere adottati anche negli ambienti di lavoro.

Ognuno/a si sarà sicuramente dato/a una risposta anche in base al proprio carattere e alla propria esperienza, ma uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università della California, a Berkeley, ci può aiutare a guardare la questione da un’altra prospettiva.

Lo studio è abbastanza articolato ed è durato ben 14 anni!

Tutto è partito da dei sondaggi sottoposti a degli studenti di 3 università differenti.
Lo scopo di queste interviste era individuare i tratti salienti del carattere degli studenti attraverso test della personalità.

Dopo 14 anni, le persone testate sono state nuovamente ricontattate per conoscere la loro posizione lavorativa e appurare in che modo avessero raggiunto i propri obiettivi professionali e tramite quale atteggiamento.

Per rendere il tutto più oggettivo, inoltre, ulteriori questionari sono stati proposti ai colleghi di queste persone, i quali hanno potuto così valutare l’atteggiamento dei professionisti oggetto dello studio. Scopo ultimo dello studio era comprendere quali atteggiamenti sul posto di lavoro favorissero lo sviluppo delle carriera e quali minassero il successo professionale.

Ebbene, dimenticate i self made man (e woman) cinici, arroganti e distaccati alla Gordon Gekko o alla Miranda Priestly (protagonisti, rispettivamente di Wall Street e Il diavolo veste Prada).

Dati alla mano, chi mostra un atteggiamento aggressivo oppure egoista non ha maggior probabilità di raggiungere il successo o posizioni migliori rispetto a chi invece si dimostra regolarmente gentile e generoso con i propri colleghi, anzi, eventuali vantaggi in termini temporali (gli arroganti pare facciano carriera più in velocemente) sono presto annullati dalla mancanza di solide e positive relazioni interpersonali che a lungo andare danneggia la carriera.

Ma c’è di più!

Un'altra ricerca, questa volta condotta dall'Università del Colorado insieme al National Institute on Aging e alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, ha individuato due caratteristiche fondamentali per raggiungere il successo professionale, a patto di averle entrambe: la stabilità emotiva, quindi possedere un buon controllo delle emozioni e degli impulsi, e capacità di essere responsabili e perseveranti.

Insomma non vi sembra che le caratteristiche di chi ha più facilità a far carriera (e a mantenerla) siano le stesse che agevolano anche i rapporti sociali?

Sfera professionale e sfera “privata” non sono dunque così distanti.

Quali potrebbero essere secondo voi le caratteristiche di un team di successo?

Qualunque sia la vostra risposta K.rea è in grado di affiancarvi attraverso diversi strumenti per aiutarvi a fare un passo avanti verso il successo professionale.

Indietro
Indietro

Che cosa sono i bias cognitivi e in che modo influenzano la nostra vita lavorativa?

Avanti
Avanti

Vendere fumo